“La fattoria di Becco di Rame”
A volte la realtà supera la fantasia. Nel bene e nel male. Nella storia che racconteremo la realtà è stata così bella che addirittura si è poi trasformata in una FAVOLA…la favola di “BECCO DI RAME”!
C’era una volta un’oca, che ha avuto la sventura di incontrare una volpe: la volpe le ha strappato quasi tutto il becco, e l’oca avrebbe certamente fatto una brutta fine se la sua proprietaria (che alleva animali da cortile soltanto per le uova e non per ucciderli) non avesse avuto l’idea di portarla da un veterinario per trovare una soluzione a tutti i costi, e se quel veterinario – invece di suggerire l’eutanasia in un caso così disperato come forse altri avrebbero fatto – non fosse stato tanto sensibile, coraggioso e ingegnoso da voler provare un intervento mai tentato al mondo: costruire un becco di rame da applicare all’oca in modo da permetterle di continuare a mangiare e di vivere una vita normale.
Grazie al suo nuovo becco, l’oca non solo si salva ma rafforza il proprio carattere e la fiducia in sè stessa. Proposto come mascotte delle Paraolimpiadi di Rio del 2016 «Becco di Rame» è protagonista di una storia non solo vera, ma anche avvincente e soprattutto ricca di valori, come il rispetto della vita, l’amicizia, la condivisione, la solidarietà, il coraggio, il legame animale-uomo, la pet-therapy e tanti altri ancora.
La storia di Becco di rame sarà il filo conduttore che accompagnerà i bambini durante tutto l’anno scolastico, a partire da ottobre fino a maggio e si traduce in proposte delle attività didattiche quotidiane.
FINALITA’ E OBIETTIVI GENERALI
La scuola dell’infanzia si propone di raggiungere tre obiettivi fondamentali per lo sviluppo della personalità del bambino:
- CONQUISTA DELL’AUTONOMIA intesa come capacità di:
- compiere scelte;
- pensare liberamente;
- interagire con gli altri:
- orientarsi;
- conoscenza e rispetto delle regole di vita comune;
- compiere azioni legate alla quotidianità.
- MATURAZIONE DELL’IDENTITA’ intesa come capacità di:
- fiducia nelle proprie capacità e sicurezza di sé;
- controllo degli stati emotivi;
- motivazione alla curiosità.
- SVILUPPO DELLE COMPETENZE inteso come sviluppo e consolidamento di abilità sensoriali, percettive, linguistiche, intellettive, cognitive, creative e motorie.
METODOLOGIA
Per consentire a tutti i bambini di conseguire i Traguardi per lo Sviluppo delle Competenze relativi ai cinque Campi di Esperienza, è necessario che la scuola sia “su misura” di bambino, permeata da un clima sociale positivo in cui vi sia ascolto, attenzione ai bisogni di ognuno e tempi distesi. La nostra metodologia è basata su:
- osservazione del bambino;
- gioco attraverso il quale i bambini si esprimono, raccontano ed interpretano in modo creativo le esperienze soggettive e sociali;
- esplorazione e la ricerca : le esperienze promosse faranno leva sulla originaria curiosità del bambino e verranno attivate attraverso le attività laboratoriali , in un clima di esplorazione e di ricerca dove i bambini confrontano situazioni, pongono problemi, costruiscono e verificano ipotesi. Si darà ampio rilievo al “fare” e “all’agire” dei bambini, alle esperienze dirette, al contatto con la natura, con gli animali, con le cose che li circondano, con l’ambiente sociale e culturale.
- vita di relazione: : l’interazione con l’insegnante e con gli altri bambini favorisce il gioco simbolico, facilita lo svolgimento delle attività didattiche, sollecita a dare e a ricevere aiuto e spiegazioni e stimola i bambini alla condivisione e accettazione dell’altro.
LABORATORI
Quest’anno i laboratori saranno tenuti da specialisti esterni .
- PSICOMOTRICITA’ ( rivolto alla sez. primavera e sez. piccoli per tutto l’anno scolastico e alla sez. mezzani e sez. grandi nella prima parte dell’anno scolastico)
- PET – THERAPY ( rivolto alla sez. primavera e alla sez. piccoli per tutto l’anno scolastico)
- UN CAVALLO PER AMICO- LA SCUDERIA A SCUOLA ( rivolto alla sez. mezzani e sez. grandi nella seconda parte dell’anno scolastico)
PROGETTO CONTINUITA’ SEZIONE PRIMAVERA- SCUOLA dell’ INFANZIA
A partire dalla seconda metà dell’a.s. le insegnanti della sez. primavera e sez. grandi organizzeranno incontri e momenti per aiutare i bimbi che frequenteranno la scuola dell’infanzia l’anno successivo a familiarizzare con nuovi ambienti e maestre.
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA dell’INFANZIA –SCUOLA PRIMARIA
Per rendere sereno il passaggio dei bimbi dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria in primavera vengono svolte le segurnti attività:
- incontro con le insegnanti della scuola primaria e visita della nuova scuola;
- svolgimento di attività didattico-laboratoriali presso la scuola primaria;
- presentazione degli alunni e relativo profilo in uscita da parte delle insegnanti della scuola dell’infanzia.
Per i bambini che frequenteranno altre scuole, le insegnanti sono a disposizione ad eventuali incontri e/o colloqui qualora ciò fosse ritenuto necessario.
COLLABORAZIONE SCUOLA – FAMIGLIA
La scuola dell’infanzia non si sostituisce alla famiglia, ma affianca la famiglia allargando e integrando l’opera educativa dei genitori. Per questa ragione, chiediamo alle famiglie massima partecipazione alla vita scolastica nei suoi vari aspetti, e precisamente:
- presentazione attiva alle riunioni e assemblee generali e di sezione;
- collaborazione in termini di idee, tempo, lavoro (preparazione feste, etc…) A tal proposito , proponiamo la formazione di un COMITATO GENITORI impegnato per la scuola dei nostri bambini: appoggia le insegnanti nella realizzazione di idee, feste, spettacoli, raccolta fondi, etc…)
- ogni anno scolastico vengono eletti i rappresentanti di sezione ( un gentore per sezione)il cui compito è fare da ponte tra la scuola e la famiglia.